6 differenze tra padel e tennis

6 differenze tra padel e tennis

Molte persone che iniziano a giocare a padel hanno già giocato a tennis. Avere esperienza con uno sport da racchetta è di aiuto, ma non fate l’errore di utilizzare le stesse tecniche del tennis sul campo da padel.

Vediamo quindi le principali differenze e cosa un giocatore di tennis deve evitare di fare quando inizia a giocare a padel.

1- Impugnatura della racchetta:

nel tennis ci sono 2 principali impugnature: quella del dritto e la cosiddetta impugnatura a martello che viene usata nel rovescio, nel servizio e nelle volèe. Nel padel si utilizza solo quest’ultima. I motivi? Il primo è che il gioco del padel è più veloce del tennis e non c’è tempo per cambiare impugnatura, il secondo è che nel padel non si usa il top spin, ora vediamo perchè.

2- Top Spin:

una delle tecniche fondamentali del tennis è invece altamente sconsigliata a padel. Se diamo alla palla l’effetto del top spin, questa quando rimbalzerà sulla parete tenderà ad andare verso l’alto, facilitando l’avversario nella ribattuta. Il nostro scopo invece è quello di far rimbalzare la palla verso il basso dopo aver toccato la parete, per mettere in difficoltà l’avversario.

3- Si gioca solo 2 vs 2:

mentre nel tennis abbiamo sia partite di singolo che di doppio nel padel si gioca solo 2 contro 2. Esistono l’opzione di giocare partite di singolo, ma le principali gare e competizioni sono tutte di doppio.

4- Grandezza campo e pareti:

il campo da padel è più piccolo di quello da tennis ed è circondato da pareti e griglia, questo fa sì che le distanze percorse siano minori, ma il gioco sia più veloce.

5- Colpi: Lo smash e il servizio

Nel padel lo smash può essere un punto vincente, ma è anche molto insidioso. A differenza del tennis dove se si viene superati dalla palla si perde lo scambio, nel padel i rimbalzi sulle pareti danno quasi sempre una seconda chance per chi difende di ribattere la palla, e lo smash può trasformarsi in una palla perfetta per far chiudere il punto agli avversari. Con lo smash a padel. quindi, devo evitare che la palla una volta toccato il muro rimbalzi alta al centro del campo avversario, ma cercare di farla uscire dal campo dopo il rimbalzo o farla ritornare nel mio campo.

Come nel tennis si hanno 2 palle di servizio, ma questo viene fatto dal basso, non dall’alto. La pallina va fatta rimbalzare a terra e non deve superare l’altezza della vita quando rimbalza. Al contrario del tennis, nel padel più è alto il livello di gioco, meno il servizio sarà un punto vincente.

6- Equipaggiamento:

Non solo la racchetta è molto diversa da quella del tennis, ma anche le scarpe e le palline.

Si gioca con 3 palline invece di 4 e quelle da padel sono un po’ più piccole di quelle da tennis e rimbalzano leggermente meno

palline da padel vs tennis

Qui trovi alcune opzioni di palline da padel.

Anche le scarpe da padel sono diverse rispetto a quelle da tennis perchè diversi sono i movimenti fatti in campo: nel padel ci si sposta principalmente in verticale e in obliquo, pochissime volte in orizzontale come nel tennis.


Seguimi su Instagram per notizie, curiosità e video sul padel

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Elena G