I principali colpi nel padel

I principali colpi nel padel

Bajada, Dejada, Salida de pared… Nel padel ci sono tanti colpi diversi dal tennis che lo rendono uno sport unico. Dato che le origini del padel sono spagnole e sud americane, molti colpi sono in lingua spagnola, e si possono tradurre o meno in italiano. Vediamo insieme i principali colpi nel padel e alcuni dei loro segreti per trasformarli in colpi vincenti.

Il Servizio, in spagnolo Saque: 

A livello amatoriale il servizio può essere un colpo vincente, man mano che il livello si alza saranno sempre di meno i punti che potrete vincere direttamente con il servizio. Lo scopo principale del servizio è quello di permetterci di salire velocemente e agevolmente a rete.

Consigli e strategia: I servizi migliori sono quelli tagliati e angolati, che cercano la parete, oppure quelli diretti nel centro del campo per cercare di spiazzare gli avversari. L’importante è variarlo in modo che l’avversario non sappia cosa aspettarsi.


La Volèe:

L’obiettivo delle volèe è quello di mettere sotto pressione gli avversari, mantenendoli a fondo campo, indurli all’errore e creare spazi liberi.

Consigli e strategia: Più sei lontano dalla rete più è difficile fare una buona volèe. La volèe è un colpo aggressivo: conquista la rete senza paura. Se fai una volèe nel centro del campo, spesso puoi causare confusione negli avversari, che saranno indecisi su chi deve prendere il colpo. Questa è una delle strategie principali per vincere a padel


Il Pallonetto, in spagnolo Globo:

Spesso sottovalutato a livello amatoriale, il pallonetto invece è uno dei colpi fondamentale nel padel, che serve per riportare gli avversari a fondo campo e conquistare la rete.

Consigli e strategia: Cerca sempre l’altezza e la profondità, un pallonetto troppo corto o troppo basso darà agli avversari l’occasione di chiudere il punto.


La Bandeja:

La bandeja è uno dei colpi simbolo del padel che ci permette di riprendere la rete velocemente quando gli avversari, nel tentativo di mandarci a fondo campo, eseguono un pallonetto troppo corto. Si tratta di una volèe alta di dritto in cui diamo alla palla un backspin in modo da tenere il rimbalzo basso; l’obiettivo di questo colpo generalmente non è tanto quello di chiudere lo scambio, quanto di mantenere la posizione a rete costringendo gli avversari a rimanere a fondo campo. La zona in cui si esegue la bandeja quindi è a metà campo; la direzione ottimale deve essere diagonale, in modo che la pallina rimbalzi su entrambe le pareti, mettendo in difficoltà l’avversario.

Consigli e strategia:Il principale errore da evitare: voler giocare un colpo di potenza invece di prediligere la precisione e il piazzamento della palla.


La Vibora:

E’ uno del colpi più complessi da un punto di vista tecnico. Simile alla bandeja per l’altezza del colpo e la zona in cui si esegue, la vibora si effettua con più velocità, il colpo è più tagliato e con l’intenzione di terminare il punto.

Consigli e strategia: L’obiettivo di questo colpo è fare in modo che dopo il rimbalzo sui vetri la pallina cada prima che l’avversario riesca a colpirla.


La Dejada:

Assimilabile al dropshot o smorzata nel tennis, è una palla corta tagliata utilizzata dal giocatore a rete per cogliere alla sprovvista gli avversari che difendono a fondo campo; non è un colpo molto frequente perché piuttosto rischioso se non eseguito alla perfezione. Juan Lebron è uno dei giocatori professionisti che ama molto questo colpo

Consigli e strategia: È un colpo che richiede molto allenamento

La dejada

La Chiquita:

La chiquita si fa da fondo campo o da metà campo, colpendo la pallina piano e lentamente e facendo in modo che rimbalzi ai piedi degli avversari che sono a rete o stanno scendendo a rete.

Consigli e strategia: la chiquita è un colpo di contro attacco, per rallentare il gioco degli avversari


La Contro Parete, in spagnolo Contrapared: 

È uno dei colpi che si utilizza come ultima alternativa quando non riusciamo a eseguire nessun altro colpo, si gioca a fondo campo, spalle alla rete, dopo che la palla ha rimbalzato contro il vetro di fondo e invece di mandarla direttamente nel campo avversario, la facciamo prima rimbalzare contro la nostra parete.

Consigli e strategia: Non bisogna sottovalutare il fatto che se questo colpo non viene eseguito alla perfezione si regalerà una palla facile agli avversari. È necessario dare alla palla una traiettoria dal basso verso l’alto i modo che mantenga l’altezza dopo il rimbalzo contro la parete.


L’uscita di parete, in spagnolo La Bajada de Pared

Quando l’avversario fa un pallonetto, una delle nostre opzioni è quella di rispondere con un’uscita di parete. La bajada de pared è simile a una bandeja giocata a fondo campo. Il colpo viene effettuato dopo che la palla ha colpito la parete e la traiettoria è dall’alto verso il basso.

Consigli e strategia: è importante cercare di colpire la palla il più in alto possibile per avere il maggior angolo di tiro.


La Cuchilla:

È un incorcio tra una vibora e uno smash giocato a fondo campo in uscita di parete. La cuchilla può trasformarsi da un colpo vincente a un errore gratuito. L’errore più comune è considerarlo uno smash e colpirlo troppo dall’alto verso il basso.

Consigli e strategia: È un colpo abbastanza complesso che richiede attenzione su 3 elementi principali: la posizione delle gambe – in base a come rimbalza la palla dovremo muoverci con passi brevi e veloci per aggiustare la nostra collocazione-, colpire la palla nel punto più alto possibile ed infine non essendo uno smash perchè siamo a fondo campo, è necessario dare continuità al colpo e non chiuderlo verso il basso.


Lo Smash, in spagnolo Remate: 

Nel padel lo smash può facilmente trasformarsi da una nostra opportunità di chiudere il punto ad offrire agli avversari una buona palla per farci punto. Per chiudere il punto con lo smash, la pallina dopo che ha rimbalzato contro il vetro di fondo campo deve tornare verso il mio campo, oppure uscire da una parete laterale o infine uscire direttamente dal campo senza rimbalzare sul vetro. Se non dò abbastanza potenza e giusta angolazione al colpo, la pallina rimbalzerà su vetro di fondo e si collocherà alta in mezzo al campo dando all’avversario l’occasione di chiudere il punto.

Consigli e strategia: Cerca di colpire la pallina nel suo punto più alto, distendendo il braccio e la racchetta sopra la testa, collocandoti di lato e mettendo il peso del corpo sopra il colpo. Per quanto concerne la direzione e la profondità, uno smash parallelo e profondo – all’altezza della linea del servizio – risulta più efficace, in questo modo l’avversario ha un tempo di reazione minore per difendere la palla.

smash x3: è uno smash che dopo aver rimbalzato sul campo avversario e sulla parete di fondo, esce lateralmente dal campo (alto per l’appunto 3 m)

smash x4: uno smash che rimbalza talmente alto da scavalcare la parete di fondo (alta 4 m) e uscire dal campo, rendendo impossibile qualunque tentativo di recupero.


Seguimi su Instragram per notizie, curiosità e video sul padel

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Elena G

2 pensieri su “I principali colpi nel padel

I commenti sono chiusi.