Come si gioca a padel e regole base
È lo sport del momento, praticato da persone di tutte le età e molti sportivi famosi. Un mix tra il tennis e lo squash. Il segreto del suo successo è la semplicità e il divertimento. Cos’è e come di gioca a padel? Vediamo insieme le regole base.
Si gioca principalmente in doppio, 2 contro 2, maschile, femminile o misto. Ci sono anche campi per giocare partite singole, ma tutti i principali eventi si giocano in doppio
Mentre le palline da padel sono molto simili a quelle del tennis, ma più morbide e con meno rimbalzo, la racchetta è totalmente differente: più corta, con una struttura forata fatta di fibra di vetro o carbonio, con una corda che la unisce al polso del giocatore.
Campo e pareti:
Il campo da gioco è circondato da una struttura che si divide in vetro e griglia. Il vetro occupa la parte posteriore del campo e una parte laterale, formando una U. La griglia occupa la parte laterale
Come si usano le pareti:
Quando si manda la palla nel campo avversario, questa deve prima toccare il terreno, poi può rimbalzare sul vetro o sulla griglia. Una volta toccato il vetro o la griglia, la pallina non può più rimbalzare sul mio campo, ma dovrò rimandarla direttamente nel campo avversario.
Servizio:
Il gioco si apre con la battuta o servizio, che deve essere effettuata dal basso, si lascia cadere la pallina e dopo il rimbalzo si colpisce ad un’altezza non superiore alla cinta. Si hanno a disposizione 2 servizi per ogni punto. Il servizio è valido se la palla con una traiettoria incrociata ricade all’interno del quadrato di battuta opposto e senza colpire la rete metallica, mentre è valida se colpisce il vetro dopo il rimbalzo. Il battitore deve cambiare lato del servizio ad ogni punto
I punti nel padel:
La struttura delle partite e i punti sono come nel tennis: ogni incontro è suddiviso in 3 set da 6 giochi ciascuno, con tie-break a 7 punti in caso di 6-6. In ogni game i punti si contano 15-30-40-vantaggi o a volte, per velocizzare il gioco, invece dei vantaggi si sceglie il golden point, in questo caso la coppia che risponde decide in che metà campo il battitore dell’altra squadra dovrà battere e si assegna il gioco con un punto secco.
Il punto viene assegnato quando la palla:
- è “out”, quindi colpisce direttamente il vetro o la griglia senza prima aver rimbalzato in campo
- effettua un secondo rimbalzo a terra
- viene mandata a rete
- non viene rimandata nella metà campo avversario (esce dal campo e non viene recuperata oppure ritorna nel campo avversario dopo uno smash)
Queste sono le regole base per capire come di gioca a padel. Se vuoi scoprire di più:
5 strategie per vincere a padel
Seguimi su Instagram per notizie, curiosità e video sul padel
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
2 pensieri su “Come si gioca a padel e regole base”
I commenti sono chiusi.